Uscendo dal centro di Siena andando verso nord troviamo Colle Val d’Elsa, San Giminiano e Volterra.
Gli eventi a Colle Val D’Elsa: a giugno viene effettuata nel centro di Colle Val d’Elsa una festa gastronomica denominata la Sagra della Miseria, dove vengono presentati i piatti poveri della cucina tipica toscana.
Hotel Colle Val d’Elsa:
per chi desidera dormire a Colle Val d’Elsa ricordiamo la Tenuta Palazzaccio, un hotel di lusso definito relais di charme., altra antica dimora nelle colline senesi è il Relais Della Rovere, all’interno di una abbazia medievale, hotel Relais La Suvera e Hotel Villa Belvedere, bed and brekfast a Colle Val d’Elsa con camere arredate con gusto.
Ristoranti Colle Val d’Elsa: segnaliamo il Ristorante Arnolfo a Colle Val D’Elsa Alta, il ristorante La speranza dove degustare ottimi piatti della cucina Toscana.
Da visitare a Colle Val D’Elsa:
Colle Val d’Elsa è famosa in tutto il mondo per i cristalli artisitici oltre che per la bellezza delle sue terre riprese in ogni cartolina che raffigura la Toscana. Il 95% di tutti i cristalli d’Italia vengono prodotti proprio nella zona di Colle Val d’Elsa. Proprio per questo motivo è stato creato il Museo del Cristallo e nel mese di settembre di ogni anno viene effettuata la Mostra del Cristallo.
.